Guida completa ai prestiti cambializzati: che cosa sono, chi li può scegliere, come funzionano, come richiederli.

Preventivo Senza Impegno

Chiedilo in 1 Minuto

I prestiti cambializzati sono dei finanziamenti non finalizzati in cui il rimborso avviene tramite l’emissione di cambiali, cioè dei documenti di credito che funzionano come promesse di pagamento a una data futura.

Il prestito cambializzato è una soluzione alternativa per chi potrebbe avere delle difficoltà ad accedere al credito bancario tradizionale a causa di una storia creditizia negativa o perché non ha le garanzie giuste.

I prestiti con le cambiali possono essere richiesti da un’ampia categoria di persone, tra cui lavoratori autonomi, pensionati e, in alcuni casi, anche da chi è segnalato come cattivo pagatore. Tuttavia, la facilità di accesso a questo tipo di prestito ha, per contro, dei costi generalmente più elevati, data la maggiore percezione del rischio da parte del creditore:

  • sia gli interessi applicati a questi prestiti possono essere più alti;
  • sia ci sono i costi di emissione delle cambiali.

Chi può scegliere un prestito cambializzato

Scegliere un prestito cambializzato è a volte una soluzione finanziaria valida per chi non ha accesso ai tradizionali canali del credito:

  1. Chi ha difficoltà a ottenere finanziamenti attraverso i canali tradizionali: le banche e le finanziarie richiedono spesso rigorosi controlli di solvibilità che possono escludere chi non ha un reddito regolare o chi ha avuto problemi finanziari in passato.
  2. Chi è stato segnalato come cattivo pagatore. Una segnalazione negativa nel sistema di informazioni creditizie (CRIF) può rendere quasi impossibile ottenere prestiti. Il prestito con le cambiali, essendo appunto garantito dai titoli cambiari, offrono un’alternativa a volte accessibile.
  3. Chi non ha garanzie da offrire per il prestito (disoccupati, neoassunti, casalinghe, ad esempio). In assenza di garanzie reali o di un garante, le cambiali fungono da promessa di pagamento legalmente vincolante e riconosciuta, facilitando in alcuni casi l’approvazione del finanziamento.

I prestiti con cambiali che possono essere concessi anche senza controlli CRIF, proprio perché l’emissione di cambiali fornisce all’istituto di credito una garanzia immediata ed esecutiva per il recupero del credito, in caso di inadempienza.

Vantaggi dei Prestiti Cambializzati:

  1. Flessibilità di Rimborso: Visto che le cambiali possono essere rinnovate, è possibile avere una certa elasticità nei pagamenti.
  2. Accessibilità: Sono accessibili anche a chi non possiede una busta paga, come autonomi e disoccupati, grazie a minori requisiti di verifica creditizia.
  3. Erogazione Rapida: La garanzia fornita dalle cambiali può consentire, in alcuni casi, un’erogazione più veloce dei fondi.

Svantaggi dei Prestiti Cambializzati:

  1. Rischio di Protesto: La mancata pagamento anche di una sola rata può portare al protesto, bloccando l’accesso a futuri finanziamenti fino alla risoluzione del debito.
  2. Costi Elevati: Interessi e spese accessorie risultano più alti rispetto ai prestiti tradizionali, riflettendo l’alto rischio per il creditore.
  3. Necessità di Garanzie: A volte, anche per accedere a questi prestiti, possono essere richieste garanzie aggiuntive, cosa che complica l’ottenimento del credito per chi non ha altre garanzie da impegnare.

I 7 passi di come richiedere un prestito cambializzato

  1. Scegli l’agenzia o l’istituto di credito: fai una ricerca delle agenzie che offrono prestiti cambializzati;
  2. Chiedi di quali documenti hai bisogno e raccogligli (ogni banca può chiedere documenti specifici, ma di solito sono i documenti d’identità, codice fiscale, eventuali documenti che attestino il tuo reddito o la tua situazione finanziaria);
  3. Fai domanda di prestito;
  4. Presenta le eventuali garanzie richieste;
  5. Incontra un consulente: Alcune agenzie possono richiedere un incontro per discutere i dettagli del prestito e valutare la tua situazione finanziaria;
  6. Firma le cambiali: dopo l’approvazione del prestito dovrai firmare le cambiali che serviranno come garanzia e come promessa di pagamento;
  7. Attendi l’erogazione del prestito: una volta completato il processo e firmate le cambiali, il prestito verrà erogato secondo le modalità concordate (di solito bonifico bancario)

Agenzie che richiedono prestiti cambializzati

Se sei alla ricerca di un prestito cambializzato, su AgenziePrestitiCambializzati.com offriamo una directory online che vuole raccogliere i broker, le banche e le finanziarie di prestiti cambializzati.

Potrai trovare i contatti telefonici delle banche e finanziarie che fanno prestiti cambializzati, e trovare guide sui prestiti con le cambiali, come questa che ti spiega se gli annunci di “offro prestito con le cambiali” sono sicuri o meno.

Ricorda che le banche e le finanziarie hanno sempre l’ultima parola in merito al “se concedere un prestito o meno”, per cui anche se trovi il loro nome qui sopra, non è detto che puoi ottenere con certezza i prestiti con cambiali che stai cercando.

Preventivo GRATIS e Senza Impegno

Chiedilo in 1 Minuto